Sekou KOUYATE

FUSIONE MONDIALE AFRO

Nato in una famiglia di griot, Sékou Kouyaté è figlio del cantante M'Bady Kouyaté, originario della Guinea Conakry. Fu all'età di 12 anni, mentre era in tournée con suo padre, che chiese a quest'ultimo di modellare la sua Kora. Dà così un tono elettrico a questo strumento tradizionale. I primi concerti durante i quali suonerà saranno quelli della sua famiglia, del cugino Ba Cissokho. La sua reputazione e il suo soprannome di "Jimmy Hendrix" dei Kora saranno fatti a poco a poco. Anche diverse collaborazioni con artisti famosi come Kassav, il pianista cubano Fonseca o il camerunese Blick Bassy per citarne alcuni contribuiranno ad aumentare la sua notorietà.

EKLIPS

SCATOLA DEL BATTITO RAP

Originario della città di Autun in Borgogna, Eklips si esibisce sul palco dagli anni 90. Poi dal 1998, sui palchi sotterranei parigini, nei club e negli stadi più grandi. Dal successo del suo duetto Le Remède poi da solista, Eklips mette a disposizione la prima parte di vari artisti come NTM, Wu-tang Clan, Busta Rhymes, Snoop Dogg, Orelsan, Zaho. Appare anche nei mixtape e negli album di Rohff, Kery James, Youssoupha, Amel Bent, Jeff Le Nerf…. è l'unico al mondo ad imitare i rapper francesi e americani durante uno spettacolo esplosivo

MONIA

AFROFUSIONE

Conosciuto al grande pubblico come MONIA, l'artista burkinabé di origine togolese è nello stato civile Amélé Monique ADJOHOUN. Innamorata della musica fin da giovane, ha mosso i primi passi nel mondo del canto unendosi al coro Santa Teresa di Gesù Bambino della sua chiesa di Bobo *Monia* è musicalmente influenzata da RnB, Zouk, Jazz, Reggae e Afrobeat . Molto ambiziosa e per svolgere al meglio la sua arte, ha imparato chitarra e teoria musicale alla Scuola di Musica. Per misurare le sue capacità, nel 2008 ha preso parte a FASO ACADEMY, un programma televisivo per scoprire giovani musicisti di talento del Burkina Faso. La sua incoronazione in questo concorso gli ha permesso di pubblicare 2 canzoni, una delle quali è solista "*Dunia latiguè*" e la seconda con un videoclip in collaborazione con 3 suoi concorrenti il cui titolo è *Innocence*. Grazie a questo concorso si è rivelata al mondo della musica burkinabé.

MORIBA DIABATO

AFRO TRADIZIONALE

Moriba Diabaté canta sin dalla tenera età. Si ispirò al padre Mamady Diabaté, uno dei grandi chitarristi del paese Mandinka, erede di una profonda tradizione griot. Ha pubblicato tre album tra il 1997 e il 2010, Nikanmo, Oussey e Mandé ambiance.Nel 2016 ha partecipato ai maggiori tour europei e africani con Toumani Diabaté e Ketama nell'ambito del progetto "Songhaï". E nel 2017 ha partecipato all'album "Lamomali" con Matthieu Chedid -M- e Toumani Diabaté.

DHOAD, Zingari del Rajasthan

INDIANO TRADIZIONALE

Trascinava nel bagaglio i suoi tabla e tutti i colori del suo paese. Nelle loro parole, nelle canzoni, sono le principesse indù che aspettano la pioggia. L'amaro ricordo di antichi deserti, gli illustri palazzi di re d'altri tempi e sempre il languido richiamo della persona amata. Musicisti, cantanti e ballerini ti portano in un intermezzo spumeggiante oltre il tempo e i confini. Dietro di loro si svela tutta la storia culturale indiana, una tradizione orale trasmessa per sette generazioni. Oggi, Rahis Bharti è a capo di un impero. Più di mille concerti in tutto il mondo hanno fatto dei Dhoad, gli zingari del Rajasthan, l'ambasciatore culturale del Rajasthan I Dhoad sono oggi il riferimento internazionale della musica del Rajasthan. Il gruppo è composto da 8 artisti: 6 musicisti, 1 ballerino e 1 fachiro. Questi artisti eleganti e maestosi, la cui musica e ritmo riflettono l'ambiente sontuoso della loro regione di origine, creano un'atmosfera magica e fusion trascinando il pubblico in un magnifico turbinio di colori cangianti, un'esperienza magica e autentica.

DJENKAFO

AFRO TRADIZIONALE

Questi musicisti ti porteranno in un viaggio tra i tradizionali suoni e ritmi Mandingo dell'Africa occidentale, balafon, djembes, dunduns, tama, campane, in breve l'intera panoplia per farti ballare e cantare in un'atmosfera calda e colorata.